Spazio F9
Anno: 2014
Committente: F9 s.a.s.
Incarico: Progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza
Lavoro: Restauro di un capannone di archeologia industriale
Lo Spazio F9 è situato alle Fondamenta Nove in un edificio antico che affaccia sulla laguna in adiacenza all’omonimo Teatro. L’edificio, da sempre adibito ad attività produttiva, è stato recuperato ed attentamente restaurato per adibirlo a spazio espositivo.
Il restauro, terminato nell’estate 2015, ha prestato grande attenzione alla conservazione delle strutture originali, ai materiali impiegati nelle integrazioni ed addizioni, al dettaglio costruttivo, ed alle dotazioni tecniche ed impiantistiche. L’edificio è caratterizzato da un unico grande volume a pianta rettangolare, in parte soppalcato, con pareti in mattoni a vista e copertura a capriate di legno e gode di una splendida luce naturale.
Lo spazio F9 comprende una superficie espositiva di 250 mq, dei quali 100 a tutta altezza (circa 7,00 m sotto le catene delle capriate del tetto), 80 sopra il soppalco metallico (altezza 3.60 m sotto le catene) e 70 sotto il soppalco (altezza 3.00 m). Lo spazio espositivo è accessibile ai disabili ai sensi della L13/89 e s.m.i., è provvisto di dotazioni tecniche d’avanguardia, è dotato di servizi igienici, uomo, donna e disabili, oltre a locali tecnici e di servizio.
Le strutture sono certificate per i sovraccarichi richiesti dalla normativa per gli spazi espositivi (500 kg/mq). La copertura, completamente rifatta, comprende un pacchetto di isolamento termico ed impermeabilizzazione ed è stata anche dotata di un sistema anticaduta per le manutenzioni in quota, realizzato da un insieme coordinato di ancoraggi sottocoppo UNI EN 795 classe A2.
La quota del pavimento del piano terra è di sicurezza rispetto ai fenomeni di alta marea (+ 1,65 m s.l.m.m. di Punta della Salute) ma è stato comunque isolato e protetto dall’umidità di risalita. L’edificio è dotato di impianti elettrico, di climatizzazione e di sicurezza d’avanguardia, perfettamente integrati con le finiture interne.