Palazzo Tiepolo

Anno: 2023

Committente: Privato

Incarico: Progettazione definitiva, esecutiva, D.L. e sicurezza

Lavoro: Intervento di manutenzione straordinaria delle parti comuni esterne (coperture ed intonaci)
del complesso immobiliare denominato Palazzo Tiepolo a San Fantin, San Marco, Venezia

L’edificio gotico quattrocentesco che si sviluppa lungo Calle Drio la Chiesa e che culmina nella facciata bipartita su Rio dei Barcaroli è sottoposto a tutela ai sensi del D.lgs 42/2004.
Valutato lo stato del complesso immobiliare, anche alla luce dell’epoca in cui gran parte degli ultimi lavori manutentivi erano stati eseguiti, è emerso che esso necessitava di alcuni interventi generali, che richiedevano il coinvolgimento di tutte le proprietà presenti nel condominio.
In particolare il manto di copertura, rifatto negli anni Novanta, presentava delle carenze derivanti sia da mancata manutenzione che da naturale invecchiamento dei materiali e che rendevano consigliabile intervenire innanzitutto su questa parte del complesso, verificando ed restaurando le parti lignee strutturali e rifacendo l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico.
Le due altane lignee erano impraticabili per il degrado degli elementi strutturali lignei e costituivano anzi un potenziale pericolo per la caduta di parti in occasione di vento o temporali; il progetto pertanto ha previsto il rifacimento completo.
Tutte le cornici di gronda in pietra sono state verificate e impermeabilizzate, e tutte le canne fumarie esistenti, alcune delle quali consolidate anche sotto l’aspetto della stabilità strutturale, sono state riparate per evitare infiltrazioni future.
Considerata la necessità di erigere una superficie importante di ponteggi, per permettere l’accesso alla copertura, è stata valutata dalla proprietà la convenienza di abbinare al rifacimento del manto anche la manutenzione degli intonaci e la loro integrazione per le parti mancanti.