Padiglione Ucraina, Biennale 2023
Anno: 2023
Committente: Giprint s.r.l.
Incarico: Progettazione strutture
Lavoro: Nuova struttura dell’installazione del padiglione dell’Ucraina della Biennale 2023, Venezia
La nuova struttura è stata installata per il padiglione dell’Ucraina della Biennale Architettura 2023 che si svolgerà dal 20 maggio al 26 novembre 2023.
L’installazione al Padiglione in Arsenale, presso le Sale d’Armi, presenta uno spazio claustrofobico, senza prese di luce, simbolo di luoghi abbandonati che possono diventare luoghi vitali per progettare piani di sopravvivenza e speranza per il futuro. Before the Future è il titolo della partecipazione, che ha per commissario Mariana Oleskiv ed è a cura di Iryna Miroshnykova, Oleksii Petrov e Borys Filonenko.
L’installazione è composta da una struttura in americane rivestita da pannelli neri. La struttura di rivestimento è costituita da profili a C in lamiera zincata in appoggio all’estradosso della struttura portante la quale, tramite pendini certificati regolabili da soffitti in cartongesso, sorregge una seconda orditura inferiore di profili a C in lamiera zincata disposta ortogonalmente ai primi che sostiene i pannelli di multistrato di 10 mm di spessore.