Museo del vetro di Murano
Anno: 2011
Committente: Comune di Venezia
Incarico: Progettazione strutture
Lavoro: Revisione progetto definitivo di restauro ed ampliamento degli spazi espositivi e di servizio del Museo
La revisione è consistita nella verifica del rilievo planoaltimetrico, seguita da un approfondimento progettuale sullo sviluppo dei percorsi interni al museo e sull’abbattimento delle barriere architettoniche, con il calcolo strutturale dei nuovi collegamenti verticali (scala esterna, scala interna alle ex Conterie e soppalco).
I temi affrontati si possono riassumere in:
– Percorsi senza barriere: dall’atrio di palazzo Giustinian è possibile raggiungere ogni parte del museo, attraverso rampe con pendenza inferiore all’8% e con l’ausilio dell’ascensore o della piattaforma elevatrice.
– Elementi di collegamento: la scala esterna con ascensore viene realizzata nell’angolo del cortile dell’ex Anagrafe. Le dimensioni della cabina dell’ascensore sono tali da consentire il trasporto agevole di persone in sedia a ruote, oltre a costituire un collegamento veloce e capiente verso i piani superiori. Al centro della scala interna alle ex Conterie, che permette l’accesso al soppalco di progetto e, da qui, al primo piano di palazzo Giustinian, è collocata una piattaforma elevatrice, utile per trasportare opere d’arte voluminose al piano primo.