L’analisi critica e le indagini preliminari sui manufatti sono attività propedeutiche indispensabili per la conoscenza delle fasi costruttive e della storia edilizia dell’edificio. Esse sono mirate a verificare la sicurezza statica delle strutture esistenti e si basano, oltreché su verifiche di calcolo, sul rilievo geometrico della consistenza delle strutture e sul rilievo critico delle deformazioni e dei dissesti (fuori piombo e fuori livello delle murature, quadro fessurativo e deformate flessionali dei solai).
In oltre vent’anni di attività professionale il team ha sviluppato un approccio critico di indagine adeguato all’analisi degli edifici storici che mette a disposizione del Committente per la soluzione delle innumerevoli problematiche che affliggono il patrimonio edilizio esistente, in particolar modo quello del centro storico di Venezia.
Ci distinguiamo infatti per il particolare grado di approfondimento con cui affrontiamo la prima fase di indagini diagnostiche che consente di raggiungere il grado di conoscenza dell’edificio necessario alla comprensione delle cause del dissesto.
Nello specifico, le indagini che vengono effettuate sono:
- ricerca storica d’archivio di inquadramento della storia dell’edificio e delle trasformazioni subite nel tempo
- rilievo delle tecniche costruttive, della consistenza delle strutture, dello stato di conservazione dei materiali
- rilievo delle fuori verticalità e dei cedimenti fondazionali tramite l’utilizzo di livellazioni ottiche di precisione e filo a piombo o attraverso rilievi fotogrammetrici con strumentazione laser scanner
- approfondimento delle criticità specifiche del manufatto tramite ispezioni visive e strumentali
- coordinamento di ditte specialistiche per ispezioni subacquee, indagini strumentali particolari e prove sui materiali