Marascalchi Ingegneria S.T.P. s.r.l. è una società di ingegneria, fondata nel 2021 dall’ing. Andrea Marascalchi e dai suoi più stretti collaboratori, con sede in centro storico a Venezia, che si occupa principalmente di progettazione e direzione dei lavori nell’ambito del restauro di edifici storici e di manutenzione urbana per conto di Committenti Pubblici e Privati.
La Società prosegue l’attività professionale dello studio dell’ing. Andrea Marascalchi che, per quasi trent’anni ha svolto attività professionale partecipando ad importanti interventi di restauro di edifici e monumenti storici siti nel centro storico di Venezia fra cui i restauri del Ponte di Rialto, di Palazzo dei Camerlenghi, di Ca’ da Mosto e Ca’ Dolfin, di Palazzo Civran, dell’Hotel Des Bains al Lido, del Museo del Vetro di Murano, dei ponti del Diavolo e di santa Maria a Torcello, delle rive della Pietà e dei Giardini Reali sul Bacino di san Marco.
In ambito esterno al centro storico di Venezia, vi sono: l’ex Chiesa di santa Croce a Chioggia, l’ex Ospedale Geriatrico di Padova, l’Accademia di santa Cecilia di Portogruaro ed il restauro con adeguamento sismico del Comando dei Carabinieri di Jesolo.
Fra i principali interventi di inserimento urbanistico realizzati in contesti sottoposti a vincolo di tutela vi sono: il Ponte Valeria Solesin a Cannaregio, il nuovo edificio in ferro e vetro ai Giardini Reali di san Marco, la nuova copertura della Palestra Perziano a Murano, la copertura della pista di pattinaggio del parco Albanese alla Bissuola, i ponti di Terranova e delle Cappuccine a Burano, il ponte Zaniol a Murano, la Cabina di telecontrollo nell’isola di Burano e la nuova sede produttiva di Bertoldini Costruzioni Metalliche al Lido di Venezia
Fra le principali attività di indagine e monitoraggio condotte su monumenti storici veneziani vi sono: i ponti di Rialto, dell’Accademia e degli Scalzi sul Canal Grande, la copertura della Biblioteca Marciana e le Colonne dei santi Marco e Todaro in Piazza san Marco, il soffitto del salone delle feste di Ca’ Rezzonico.