Residence Smeraldo, Treporti
Anno: 2016
Committente: Rossi Renzo Costruzioni s.r.l.
Incarico: Direzione Lavori
Lavoro: Realizzazione di un residence composto da 22 unità immobiliari
Il progetto è stato elaborato con la finalità di realizzare un rapporto con il fronte stradale esistente e con l’idea di costruire un piccolo brano unitario che potesse conferire ordine a tutta l’edilizia di “tipo sparso” del contesto,
seguendo le seguenti impostazioni:
– adottare un sistema compositivo di tipo modulare e a configurazione unitaria;
– articolare la modulazione compositiva sia planimetricamente che in altezza;
– organizzare l’accesso automobilistico dalla strada privata a nord per permettere un più agevole accesso pedonale verso il centro di Treporti;
– dotare la zona di un parcheggio pubblico in diretta connessione con il centro attraverso il marciapiede posto ad ovest.
L’area complessiva di intervento ha una superficie catastale mq. 5690. Il volume edificato previsto risulta di 7635mc, la superficie di copertura è di 1473,1 mq.
L’area per l’edificazione residenziale è composta ora di 5 corpi edilizi:
– due corpi edilizi “a schiera” con alloggi indipendenti a maggiore dimensione localizzati ad ovest con affaccio su strada; in essi sono localizzate 6 unità: U1,U2,U3,U4,U5,U6 a due camere da letto;
– due corpi edilizi “in linea” con scale condominiali che collegano i vari piani e caratterizzati da 6 nuclei sono ora così articolati: il più grande localizzato a sud consta di 4 nuclei A,B,C,D la parte corrispondente agli appartamenti B e C è sopraelevata di un piano come il corpo più piccolo E,F; i corpi A,D,E,F sono caratterizzati da appartamenti a due camere, il corpo B da appartamenti a 3 camere e il C a una camera da letto;
– un corpo edilizio G che ospita 16 autorimesse private. Questo corpo è interrotto da un portico che permette la distribuzione pedonale dei condomini.
Gli scoperti delle unità immobiliari a piano terra e gli scoperti condominiali sono sistemati a verde privato, prato con cespugli e/o vegetazione arborea con l’uso di specie autoctone.
Tutti i percorsi pedonali previsti sono lastricati con superficie in formelle autobloccanti eccetto le zone dei parcheggi a raso e la strada carrabile interna che hanno una superficie semipermeabile.
Per ciò che riguarda la configurazione architettonica, il paramento esterno degli edifici sarà costituito da un cappotto esterno con finitura intonacata color coccio pesto e a due tonalità per sottolineare un “effetto basamento”. Ad integrazione del volume edificato verrà realizzato un sistema di murature intonacate di delimitazione dei giardini privati (appartenenti a tutte le unità di piano terra) che conferisce una maggiore integrazione e complessità volumetrica al sistema.