Ex Convento di Santo Stefano

Anno: 2012

Committente: Magistrato alle Acque

Incarico: Monitoraggio del quadro fessurativo nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza

Lavoro:

L’indagine è effettuata attraverso l’osservazione dei fenomeni di dissesto e di degrado, tramite rilievi diretti in sito, verifiche teoriche di calcolo e sulla scorta dei risultati acquisiti con un sistema di monitoraggio del quadro fessurativo installato in corrispondenza delle fessure più significative.

I rilievi critici della consistenza strutturale e dei dissesti hanno compreso misurazioni dirette della geometria delle strutture portanti, rilievi del quadro fessurativo, rilievi delle fuori orizzontalità degli elementi strutturali, rilievi di fuori verticalità delle pareti.

Il sistema di monitoraggio, costituito da un insieme di basi estensimetriche applicate in corrispondenza delle lesioni più significative, rimarrà in opera per un anno e prevede letture a cadenza mensile effettuate con estensimetro manuale. Le conclusioni del processo di indagine e di verifica strutturale dell’edificio potranno essere espresse solo a seguito dell’esito del monitoraggio e faranno parte integrante della relazione conclusiva.